Etoile errante
Programmazione didattica iniziale
Piano di lavoro di ESERCITAZIONI PRATICHE
Prof. Eraldo Gamba classe TERZA MOBILIERI EBANISTI
Profilo della classe
La classe terza professionale dell’anno scolastico 2005/2006 è composta da tredici ragazzi che sembrano discretamente interessati alla materia. Alcuni dimostrano buone capacità pratiche mentre in altri si denotano alcune difficoltà di tipo manuali. La serietà e l’interesse inizialmente dimostrati inducono ad un giudizio per il momento positivo.
Attività di recupero iniziali
Non necessitano attività di recupero iniziali.
Obiettivi educativi e formativi generali
Autonomia per organizzare e svolgere i compiti, gestirsi in relazione a sé ed agli altri.
Partecipazione attiva all’attività comune e lavorare insieme per un bene comune.
Obiettivi didattici
➢ Conoscenza approfondita delle macchine utensili da laboratorio. ➢ Autonomia nell’utilizzo delle macchine utensili da laboratorio ➢ Autonomia nella lavorazione di elementi complessi componenti il mobilio. ➢ Conoscenza di disegni tecnici di mobilio complesso. ➢ Sufficiente conoscenza dei sistemi di finitura e verniciatura del mobilio.
Metodologie didattiche ➢ Lezioni frontali in laboratorio. ➢ Dimostrazioni pratiche sulle metodologie da adottare. ➢ Esercitazioni individuali con pezzi di prova. ➢ Lezioni con modalità alternative d’insegnamento in caso di difficoltà di apprendimento. ➢ Verifiche pratiche. ➢ Partecipazioni a visite d’istruzione.
Modalità di svolgimento delle verifiche
Le verifiche pratiche saranno svolte settimanalmente o mensilmente in base alle unità di apprendimento affrontate.
Le verifiche potranno essere anche orali coinvolgendo la classe in discussioni nell’intento di trovare soluzioni ai problemi pratici che verranno a presentarsi.
Criteri di valutazione
La