Articolo
In il primo paragrafo, il articolo da' della cifre chiave sull'immigrazione in Italia. Un cifre chi non smette di aumentare. Tuttavia, si scopre che di fronte agli stranieri regolari, gli italiani sono ostilità e razzista. La Caritas Italiana e Fondazione Migrantes denuncia questo cattivo clima nel segundo paragrafo.
Poiché, nel paragrafo sucessivo, il rapporto evoca le ragioni di questa ostilità. l'immigrazione verrebbe della crisi ma anche e soprattutto all'assenza delle istituzioni. Molti politici intervennero sulla domanda dell'immigrazione in Italia. Nel rapporto, è detto che gli stranieri fanno partito integrante della vita italiana. Hanno una percentuale di lavoratori e di produzioni abbastanza importanti. Di più fanno guadagnare del denaro all'Italia. C'è un studio che mostra che un certo numero di italiani si sposa con gli stranieri ed anche che un certo numero di bambini nasce dei genitori stranieri. Il rapporto mostra dunque che gli stranieri aiutano il paese; E perché non ad estrarre l'Italia della crisi nella quale si trova. I politici vogliono provare ad integrare gli stranieri dunque e di fare cessare ogni ostilità e razzismi faccia a questi ultimi.
Il dossier mostra che c'è molto straniero in Italia. Del differente paese, (la maggioranza viene di Europa) e delle differenti età. Certe regioni addirittura città contano più stranieri che altro. Gli statistici mostrano che gli stranieri sono molto ancorati nel paese.
Possiamo vedere che il numero dei clandestini ha abbassato per rapporto a lo scorso anno. Ma c'è une reccord di clandestini che arrivano, perché non arrivano per il mare ma piuttosto per la terra. vediamo anche che pochi clandestini ripartono dell'Italia ma soprattutto quando sono costretti.
Il documento finisci con la posizione