Imigration italienne
L’Italia oggi un paese d’immigrazione
L’Italia gioca un ruolo di filtro tra il sud del Mediterraneo e l’Europa dell’Ovest, e sopporta le pressioni che vengono dall’Africa e del Medio Oriente. Rimane un polo ‘attrazione importante grazie alle sue frontiere.
I) Da quanto tempo l’Italia è un paese d’immigrazione e perchè ?
Il boom economico in Italia à nel 1960, poi c’è il miracolo economico, dunque questo paese ha vissuto una grande crescianza. L’Italia ha visto sbarcare i primi immagrati nel 1973 perchè è diventata un paese moderno e ricco. Principalmente gli stranieri immigrano per avere una vita migliora e per trovare un lavoro.
Molti paesi del Sud, sono delle terre d’immigrazione, ma l’Italia è il più reputato perchè il primo ad acceptare la legge di Martelli nel 1990.
II) Dove vengono gli immigrati ? Dove si trovono in Italia ?
1) Dove vengono ?
La maggior parte degli immigrati presenti in Itaila provengono dall’Europa dell’Est e dal Maghreb. Le personne che devono migrare sono spesso forzate, è raramente una deciziona liberà. Per esempio, vengono dell’Albania, del Marocco, del Pakistan, o ancora della Cina. I popoli i più numerosi nel paese sono i cinesi che si trovono su tutto il territorio, ci sono anche i marocchini, residenti soprattutto al Nord, in particolare in Emilia Romagna.
Il primo flusso migratorio è quello dei tunisini che vanno in Sicilia per lavorare come braccianti nei settori della pesca e dell’ agrocoltura. Le prime donne immigrate andarono a fare le domestiche. C’è anche il flusso di rifugiati politici e di studenti che provengono da altri paesi europei, come la Grecia …
Per esempio a Prato, la « Chinatown » della Toscana, ci sono 184000 abitanti, e 18000 stranieri divisi in 30 nazionalità. Il 9,8% della popolazione totale sono degli stranieri. Questo si spiega, perchè Prato è la « capitale » dell’industria tessile in Italia.
2) Dove si