Il pericolo di scrivere
INTRO :
Questo documento è un testo tratto del libro La bellezza e l’inferno scritto da Roberto Saviano. E’ stato pubblicato nel 2009. Il nostro brano narra le difficoltà di Saviano per vivere perchè è minacciato dalla mafia, dunque vive sotto la protezione della polizia.
LE PARTI :
I/ r.1-8 : Saviano narra perchè scrive.
II/ r.9-27 : Saviano ci mostra le difficoltà delle sue condizione di vitta.
III/ r.28-40 : Saviano mostra le difficoltà incontrate per scrivere.
IV/ r.41-47 : Saviano ha la nostalgia e vediamo la macanza della famiglia.
V/ r.48-alla fine : Saviano ci da la sua visione della letteratura.
PRIMA PARTE :
Saviano ha bisogno di scrivere, si sente più vivente quando scrive (r.1). Dicce che non scrive solo per guadagnare i soldi ma per dire che pensa.. Qalunque cosa arriva vuole scrivere e non ascolta gli altri, vuole continuare : « ha sbagliato » (r.4). E’ per lui un modo di lasciare una tracia (r.8).
SECONDA PARTE :
A causa delle minacce della mafia, Saviano non può vivere come gli altri, deve essere sotto la protezione della polizia. Ma la gente conosce il suo visagio e dunque quando Saviano vuole fittare un appartamento, la gente non vuole poichè hanno paura di essere minacciati al loro torre. Quindi deve abitare a volte in delle case piccole e che non sono al suo gusto (r.13).
Denuncia questo problemà perchè non è il solo a vivere nelle queste condizione di vita (r.16). Per di più, i proprietari hanno tutti la stessa riposta : “ho una famiglia e non voglio problemà” (r.20-21).
Pèro ci sono anche certe persone che hanno dato un aiuta a Saviano ne offrendogli « un rigugio, una stanza, amicia, calore » (r.25).
Grazie a queste persone ha riuscito a scrivere in questi luoghi.
TERZA PARTE :
Saviano ci mostra le difficoltà incontrate per scrivere. Scrivere è per lui una lotta quotidiana a causa delle difficoltà per allogiarsi. Dicce che lui ha molto scritto in una « camera