Febbre gialla
L’autore :
Carlo lucarelli è nato a Parma il 26 ottobre 1960. E’ un famoso scrittore, conduttore televisivo, sceneggiatore e giornalista italiano. Si è laureato al liceo Torricelli di Faenza. Ha iniziato la sua carriera letteraria col giallo carta bianca del 1990, che fa parte della seria con il comissario da Luca, primo di una lunga seria di noir a sfondo poliziesco genere per il quale è conosciuto anche all'estero. Il suo romanzo più famoso è il bestseller Almost Blue dal quale è stato tratto un film. Carlo Luccarelli scrive anche per diversi giornali e riviste e ha vinto molti premi letterari.
Qualchi romanzi : - Guernica, 1996 - Febbre Gialla, 1997 - Laura di Rimini, 2001 - L'estate torbida, 1991
La cornice :
Febbre gialla è un giallo pubblicato nel 1997. La storia si svloge negli anni novanta a Bologna parla della moda e della musica di questi anni e tratta di diversi soggetti soltanto della Triade, la mafia cinese, e dello sfruttamento dei bambini clandestini nelle cantine.
L’opera :
Riassunto :
E’ l’ultimo capitolo della storia, Vittorio allucina e crede di essere tornato indietro quando aveva 5 anni e che si è fatto operato di adenoidi. Ma poi riprende conoscenza. E’ in un lettino all’ospedale molto debole, nel lettino accanto vede Angelica che sta dormando. Nella camera c’è un infermiera che gli dice che ha la febbre molto alta, 40, che non riesce ad avvertire i suoi genitori ma è perché Angelica ha dato un numero sbagliato e Vittorio è contento. Poi l’infermiera dice che c’è la sua fidanzata che infatti è Sui che ha detto questo per vederlo. Sui gli racconta che il commissario è venuto, che gli ha raccontato tutto ed che è riuscito a calmarlo. Vittorio dice che a lui manca la fine della storia e Sui gli racconta tutto. Dopo la sua svenuta, Sui ha chiamato la polizia. Lei spera che i due mafiosi si salveranno per avere informazioni sulla Triade e tutto questo. Dice che i bambini sono al Tribunale dei Minori e