Io non ho paura - sintesi (synthèse en italien)
La storia si svolge in estate 1978, nel Sud dell'Italia.
Siccome è difficile sopportare il caldo, gli adulti restano chiusi tutto un giorno nella loro casa, in attesa che la temperatura abbassa. Solo un gruppo di amici guancia fuori.
In questa sintesi, c'attaccheremo particolarmente a mettere in confronto lo scrive e le immagini.
Così, divideremo il nostro studio in tre parti: innanzitutto studieremo le pagine 5 a 11, poi analizzeremo le pagine 22 a 25 ed infine, rivolgeremo la nostra attenzione sulle pagine 28 a 35.
I – I pagine 5 a 11, L'insediamento dello scenario : Nel libro, la storia si apre su una descrizione generale del paesaggio. Si apprende dunque che si trova nel mezzo dei campi di grano. L'autore c'immerge immediatamente nell' azione facendoci seguire una corsa tra dei bambini.
Questa corsa è l'occazione di fare la conoscenza di sei bambini che partecipano alla competizione : Michele, Salvatore, Barbara, Maria, il Teschio e Remo. È l'estato il più caldo del secolo. Prima, fanno la conoscenza di Michele, il protagonista, e sua sorella Maria. Lui ha nove anni. È preoccupato perché pensa alla sua mamma. Maria ha cinque anni : è caduta ma il lettore non sa se ha faceto finta. Michele è un po' stuffo di sua sorella. Michele parla di Antonio