Daeu italien
E P R E U V E D’I T A L I E N
Durée 2h
Dictionnaire non autorisé
Portez toutes vos réponses dans l’ordre sur votre copie d’examen
I/ COMPREHENSION ECRITE
Lisez attentivement cette interview et répondez aux questions en italien :
Nikola Vukašinovic, 25 anni, studia ingegneria meccanica all’Università di Lubiana. Dopo la Laurea intende iscriversi a un corso post-universitario di specializzazione. Ha due sorelle e vive con i genitori.
LUBIANA – Nikola, hai mai lavorato ?
-« Sì, ho lavorato in una società che costruisce ascensori, così ho potuto utilizzare i miei studi. Guadagnavo 350 euro ».
Conosci qualche Paese dell’attuale Unione Europea ?
-« Sono stato diverse volte in Italia, Trieste dista solo cento chilometri da qui, poi ho visitato la Francia, la Germania e sono stato in vacanza in Grecia ».
Saresti disposto a trasferirti in un altro Paese per lavoro ?
-« Sì, ma non per sempre. Penso che con la mia specializzazione possa trovare un buon lavoro in Slovenia ».
Cosa cambierà con l’ingresso della Slovenia in Europa ?
-« Per la Slovenia non c’è stata molta scelta. Siamo una nazione piccola, di soli due milioni di abitanti, l’ingresso nella Ue è stato indispensabile per non stare schiacciati. Sarà un vantaggio, pur se nell’Europarlamento avremo solo sette deputati ».
Che idea hai dell’euro ?
-« La Slovenia è candidata per entrare nell’euro, forse riusciremo a farcela nel 2007. C’è un po’ di timore per i prezzi, visto quello che è avvenuto da voi ».
Pregi e difetti della Slovenia ?
-« Ha due grandi pregi, uno geografico e l’altro etnico. Il Paese è situato tra le Alpi e l’Adriatico, tra l’Europa centrale, quella balcanica e quella mediterranea : siamo quindi vicini un po’ a tutto e a tutti. La diversità etnica della popolazione è l’altro. Ciò che non mi piace è il complesso di inferiorità che abbiamo nei confronti delle altre nazioni. Inoltre dobbiamo combattere il problema dell’alcolismo,