Italo calvino
Italo Calvino, écrivain italien (occasionnellement scénariste), membre de l’OuLiPo, né à Santiago de Las Vegas (Cuba) le 15 octobre 1923, mort à Sienne (Italie) le 19 septembre 1985 à l’âge de 62 ans, est l’un des plus grands écrivains italiens du Xxe siècle.
Lorsque la guerre éclate, il interrompt ses études d’agronomie ; en 1943, il rejoint les partisans et en 1945, il se retrouve à Turin où il collabore avec plusieurs journaux, s’inscrit au parti communiste et entreprend des études de lettres.
En 1947, il publie son premier roman, Le Sentier des nids d’araignées.
Il meurt en 1985 d’une hémorragie cérébrale, alors qu’il préparait, pour l’université de Harvard les Leçons américaines, qui paraîtront après sa mort.
IL BARONE RAMPA NTE
In questo romanzo si narra di un adolescente di 12 anni, Cosimo, figlio del barone di un paese della Liguria, che, stanco della vita piena di regole e costrizioni, decide, come segno di protesta, di andare a vivere sugli alberi e di non scendere mai più.
Dapprima Cosimo conosce una bambina, Violante, di cui si innamora perdutamente; ma in seguito questa parte, spezzandogli il cuore.
Negli anni seguenti Cosimo si adatta alla vita sugli alberi sopravvivendo grazie alla caccia e vivendo molte avventure e molti avvenimenti: lotta contro i pirati, legge molti libri diventando un filosofo conosciuto in tutta Europa, conosce un pericoloso brigante, che riesce a redimere grazie alla cultura ma che vede poi morire sulla forca, fonda una squadra di vigili del fuoco, incontra un gruppo di persone spagnole che come lui vivono sugli alberi e conosce Ottimo Massimo, il cane che gli tiene compagnia per molti anni. Un giorno Violante ritorna a casa, e tra i due nasce un grande amore, che però si conclude male e quindi la ragazza riparte.
Cosimo passa tranquillamente gli ultimi anni della sua vita e alla fine muore, a sessantacinque anni, dopo essersi ammalato gravemente, attaccandosi all'ancora di una mongolfiera in volo