Libertà negli occhi
IN CONTROCAMPO
citazione sul film clint :"Più semplicemente, e più radicalmente, riguarda gli occhi di quei soldati, cioè la loro prospettiva morale e la loro libertà interiore.
E certo riguarda allo stesso modo la dignità e la libertà interiore dei loro “nemici”. Quanto a Clint
Eastwood, sempre più grande sempre più classico, sono suoi gli occhi che vedono le ragioni di questo controcampo, e che ce le mostrano"
Def: la macchina da presa volge verso il lato opposto dell' inquadratura. illumina ciò che altrimenti rimarrebbe al buio.(contro campo rispetto rispetto allo spettacolo del dolore che in questi anni ci è stato dato come evidente banalizzandolo)
NELL' OCCHIO DEL CICLOPE
Elias Canetti
Organi del potere: mano afferra, denti lacerano ,bocca incorpora imprigiona)
L occhio nn viene menzionato , guardare è l apertura verso un rischio(chi guarda può essere guardato). Walter Burkert
La storia di Polifemo. Odisseo si sente addosso un unico grande occhio, Odisseo guarda scruta la terra ricca dei ciclopi e per questo teme di essere sorvegliato .Usa un bastone appuntito e non la spada perchè è un simbolo un rituale (come quando i romani dichiaravano guerra).Nell' antro del mostro si è svolta una lotta x il potere , L uomo armato ha la meglio sul selvaggio , intorno al palo conficcato nel gorgo (occhio del ciclope) odisseo ritrova il senso del mondo l Axis!
IL GIOCO DI POTERE
Elias Canetti
Il potere richiede un rapporto , la minaccia di morte è il suo strumento la morte è la sua fine . il potere vieta il suicidio perchè cosi si neutralizza la minaccia.(gatto e topo)é nel momento in cui il gatto concede al topo ancora tempo e ancora spazio che si manifesta il potere del gatto.
Il topo va tenuto sotto stretta sorveglianza,lo sguardo ancora genera l ombra del potere entro la quale il topo vive.
PANOPTICON, SYNOPTICON
Jeremy Bentham
(utopia)
I controllori devono tenere i controllati