Sorin
Corso di
ECONOMIA DEI GRUPPI AZIENDALI
Dott. Emiliano Di Carlo
A.A. 2009-2010
il gruppo ???
logo del gruppo
Gruppo di studio: 1. Cognome e nome (triennio/biennio) 2. Cognome e nome (triennio/biennio) 3. Cognome e nome (triennio/biennio) 4. Cognome e nome (triennio/biennio)
Indirizzo e-mail del gruppo di studio Economia del gruppo ???
1. Sintesi della storia del gruppo (Max 3 pp.)
2. Azionariato della holding e delle società più importanti (nel caso dei gruppi di gruppi evidenziare anche l’azionariato della holding di primo livello e delle eventuali sub-holding intermedie).
Inserire grafico e commentare
Se sono stati stipulati patti di sindacato, evidenziare le parti più importanti del contenuto degli stessi
3. Partecipogramma del gruppo (nel caso dei gruppi di gruppi evidenziare anche il partecipogramma della holding di primo livello e delle eventuali sub-holding intermedie)
Inserire grafico e commentare
4. Organigramma della holding (nel caso dei gruppi di gruppi evidenziare anche l’organigramma della holding di primo livello e eventuali sub-holding intermedie)
[pic]
Rappresentazione di nostra elaborazione
Legenda:
funzioni accentrate nella holding
Il modello organizzativo adottato è strutturato su due livelli:
Corporate: Presidente, Amministratore Delegato, Amministrazione Finanza e Controllo, Corporate Development, Corporate Legal Affairs, Internal Auditing, Risorse Umane & Organizzazione, Information Technology, responsabili della definizione degli obiettivi strategici e dell’ottenimento delle sinergie a livello di Gruppo.
Business Unit : Cardiac Rhythm management, Cardiopulmonary, Heart Valves che riflettono le aree terapeutiche in cui Sorin opera. Le tre Business unit definiscono la strategia globale di marketing, focalizzandosi sull'eccellenza