Les deficits publics
1 . La madre viena persentata come una bella donna , giovane e grande.
2. Sono sulla spiagga , nel mattingo.
Penso che abbiamo gia fatto queste domande in classe…
PER RAGIONARE :
1. Agostino prova « un sentimeno di fierezza » quando va in giro. Con sua madre perche nota che le persone la guardano in amirazione : Agostino è infatuato di sua madre.
2. Penso che « finalmente « rievoca l’inizio della storia , rispetto al narratore perche e a questo momento , dove sale sul patino, che Agostino puo approfittare , da solo, di sua madre.
3. Secondo me, il patino simboleggia il piccolo mondo di Agostino, come la sua piccola isola immaginaria, dove solo lui e sua madre esistono e niente altro.
4. Si puo parlare di coppia, nel senso in cui Qgostino è infatuato di sua madre al punto di trovare un amore che il lettore suppone altro che infantile a causa del modo nel quale la storia è racontata . Moravia esagera l’ammirazione che ha il filio per sua madre e la fa passa per un amore di « adulti » con la scena del patino .
5. Moravia adopera il pronome indefinito « della madre » che elimina il legame tra filio e madre : Questo testo , solo , potrebbe essere interpretato come essundo una scena tra due adulti a causa della tensione che e creata tra questi due personnaggi.
6. Il silencio di Agostino , la sua infatuazione per sua madre e la sua invidia di osservala , indica che Agostino sa che sta vivendato un momento raro e prezioso ma anche