Peinture de paysage
ROMANTICISMO
1° fase = 1770-1800
2° fase = 1800-1824
3° fase = 1824-1840
Già durante la 1° fase del romanticismo, si afferma contemporaneamente al movimento neo classico una moderna pittura di paesaggio ( = contributo più originale) che rinnova la pittura con un nuovo linguaggio artistico.
Premesse Storiche :
Nel 1930, la principessa De CRÖY dona al Louvre la sua collezione con la condizione che sia esposta.
Questa collezione conteneva una serie di études di paesaggio en plein air con opere di VALENCIENNES (francese) realizzate nel 1782-84 a Roma (periodo in cui trionfe il neoclassicismo.
=> Valenciennes è uno dei primi a sperimentare questa nuova pittura nelle stesso tempo che faceva opere neo classiche (di pittura accademica). Aveva un ruolo ufficiale di docente di pitture di paesaggio accademiche e neo classiche all'Accademia delle Belle Arte di Parigi, e li ha il coraggio di insegnare ai suoi studenti la pittura en plein air : crea le basi di un nuovo linguaggio artistico.
Ma era costretto a sperimentare in privato perché non si poteva esporre opere così (=costretto a mantenere un doppio registro).
Nel 1970, scoperta da Sotheby's di un corpus di études en plein air realizzate anche in Italia, a Napoli da Thomas JONES nel 1782-84.
Come Valenciennes ha scoperto questo linguaggio ?
=> quindi la pittura en plain air non è nata nell'impressionismo ma 80 anni prima.
composizione accademica = schizzi a matita realizzati en plein air e tenuti come appunti nell'atelier
composizione di Valenciennes = dipingere en plein air usando le tâches de couleur che rendono il movimento della luce naturale e le sensazione dell'artista nelle loro individualità nei confronti dello spettacolo della natura.
= individualità artistica
Valenciennes ha avuto un'intuizione: si era formato all'accademia di Parigi nella 2°metà del 1700. Nella formazione di alieno c'era il disegno en palin