Droit
Questo romanzo è ambientato nella città di Firenze nella quale, da diversi anni, un pazzo omicida (il "mostro di Firenze" dei giornali) nelle notti di novilunio gira per le campagne periferiche alla ricerca di coppiette di innamorati da massacrare.
Il cuore di Matilde Monterispoli, aristocratica fiorentina, viene piano piano assalito da un dubbio; il sospetto che suo figlio Enea sia il mostro che da anni semina il terrore in città.
L'inquietudine della donna diverrà poi paura ed infine un'ossesione: ogni minimo indizio, ogni voce ricollega il mostro ad Enea, il quale si comporta in modo strano.
Sempre più coinvolta dalle sue angosce, Matilde è preda di un travaglio interiore che la vede combattere tra la compassione e la tenerezza per un figlio malato ed il terrore per un'entità crudele e mostruosa da abbattere.
Su questo altalenare di situazioni psicologiche giocheranno le risolutive ed imprevedibili pagine del romanzo.
Laura Grimaldi, ex giornalista, riesce a trasportare quelli che sono i fatti realmente accaduti e scritti su "Panorama" da lei stessa in un romanzo giallo-poliziesco di grande suspance. Ella non racconta la verità ma una finzione che, illuminando i lati oscuri della vicenda e